SmaIL – Sistema integrato di Laboratori

Il Sistema Integrato di Laboratori (SmaIL) costituito dal Dipartimento di Scienze dell’educazione nasce per fornire servizi volti a soddisfare le esigenze della didattica e della ricerca espresse da ricercatori, docenti, studenti dei corsi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, che afferiscono alla Vicepresidenza di Bologna della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Si rivolge altresì a docenti e studenti dell’Ateneo, a enti e istituzioni esterne, a professionisti del settore dell’educazione e della formazione professionale.

Lo SmaIL è diretto da un Comitato tecnico/scientifico ed è strutturato in 3 laboratori, ciascuno dei quali con una propria specificità didattica e di ricerca:

- Laboratorio di Media Education (MELA), si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito della media education. Produce materiali audiovisivi che pubblica nel canale Youtube del Dipartimento.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Manuela Fabbri

Laboratorio Inclusione e Tecnologie (LAB-INT), si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito delle tecnologie dell’inclusione.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Roberta Caldin

Laboratorio di E-Learning (LAB-EL), si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito dell’e-learning.

Responsabile scientifico: Prof.ssa Maria Lucia Giovannini

Argomenti correlati