SmaIL – Sistema integrato di Laboratori

Il Sistema Integrato di Laboratori del Dipartimento di Scienze dell’educazione fornisce servizi volti a soddisfare primariamente le esigenze della didattica e della ricerca espresse da ricercatori, docenti, studenti dei corsi del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna, che afferiscono alla Vicepresidenza di Bologna della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione. Si rivolge altresì a docenti e studenti dell’ateneo, a enti e istituzioni esterne, a professionisti del settore.

Lo SmaIL è diretto da un Comitato tecnico/scientifico ed è strutturato in 3 laboratori, ciascuno dei quali con una propria specificità didattica e di ricerca:

MELA – Laboratorio di Media Education

Si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito della media education. Coordina le attivita' di produzione di materiali audiovisivi che pubblica nel canale Youtube del Dipartimento.

LAB-EL – Laboratorio di E-Learning

Si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito dell’e-learning. Coordina le attivita' di produzione di materiali multimediali e learning object.

LAB-INT – Laboratorio Inclusione e Tecnologie

Si occupa di promuovere, progettare, erogare servizi orientati a sostenere la Ricerca e la Formazione nell’ambito delle tecnologie per l’inclusione. Propone percorsi metodologico/didattici volti al potenziamento dell’inclusione scolastica e sociale.

Laura Corazza

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati