vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Premi e Riconoscimenti

Premi e riconoscimenti attribuiti a Docenti, Assegnisti e Dottorandi e collaboratori del Dipartimento per l'attività scientifica e di ricerca

2015
Nell’ambito del Contest VisualFest 2015, promosso e organizzato dall’Università di Roma3, conferimento del “premio dal pubblico” (terzo posto) al cortometraggio “L’educare dei padri. Disabilità e inclusione tra vecchie certezze e nuovi dilemmi” di Alessia Cinotti, con la supervisione scientifica di Roberta Caldin.

 

2015
Prof.ssa Roberta Caldin
, Dott.ssa Valeria Friso: supervisione scientifica; Dott.ssa Laura Corazza: supervisione tecnica; Mirko Giorgi, Alessandro Dardani: RegiaPrimo Premio al VisualFest 2015 per il mediometraggio con audiodescrizione "Vincersi".La rassegna VisualFest è finalizzata a favorire la diffusione delle opere realizzate da studiosi, insegnanti, studenti, educatori, professionisti e operatori che utilizzano l’immagine come vettore di conoscenza, come metodologia, come metodo e come mezzo di indagine dei fenomeni che riguardano l’uomo nel suo rapportarsi con se stesso, con gli altri uomini, con il mondo delle idee e delle cose, con gli eventi.

 

2014
Nell’ambito del Premio MED “Cesare Scurati” X Edizione 2014 - Summer School di Media Education (Associazione Italiana per l’Educazione ai Media e alla Comunicazione),menzione speciale a: Roberta Caldin, Roberto Dainese, Enrico Emili, Luca Ferrari, Alessia Cinotti, Giusi Zamarra e Sara Donini, per il progetto di ricerca-azione LAB-INT - "Screening e formazione sull'imparare a studiare. Approcci educativi inclusivi alle abilità e ai metodi di studio (video interviste)”.

2012: Prof.ssa Letizia Caronia

Top Paper Award conferito dalla International Communication Association (ICA) per la divisione Language & Social Interaction, per l’anno 2012 al paper dal titolo:
Camouflage techniques in social science research: ignoring the conversational details in interviews as a certainty-building activity.

2011: Dott.ssa Valeria Friso
Premio ASFOR “Luigi Pieraccioni” in collaborazione con Unioncamere e Istituto G. Tagliacarne per le migliori Tesi di Dottorato di Ricerca sul tema: "Studi e Ricerche sullo Sviluppo Territoriale Sostenibile" Secondo posto assegnato alla ricerca di dottorato dal titolo: “La formazione per le persone che lavorano. Effetti nelle organizzazioni”

2011: Dott. Roberto Dainese
Premio "Mario Tortello" - Direzione scientifica dell’VIII Convegno Internazionale "La Qualità dell’integrazione scolastica e sociale" e Edizioni Centro Studi Erickson di Trento - per la migliore tesi di dottorato di ricerca. Il premio è stato assegnato alla tesi dal titolo: "La didattica come pratica inclusiva: studio di contesti tra culture e politiche educative"; tutor Prof. Andrea Canevaro. Dottorato di Ricerca Internazionale in Culture disabilità e inclusione: educazione e formazione, promosso e coordinato dall’Università di Roma "Foro Italico"- Responsabile Prof.ssa Lucia De Anna - Docente di Pedagogia Speciale - consorziato con l’Università di Bologna – Dipartimento di Scienze dell'Educazione.

2011: D.ssa Arianna Lazzari
Best Student Research Award assegnato alla ricerca di dottorato dal titolo "Reconceptualising professional development in early childhood education: a study on teachers' professionalism carried out in Bologna province" alla conferenza annuale dell'EECERA (European Early Childhood Education Research Association) che si è tenuta a Ginevra in Settembre 2011.

2011: Prof. Marco Depolo, Prof.ssa Dina Guglielmi, Dott.ssa Chiara Pani, Dott.ssa Silvia Simbula.
"Best Practical Implications Award 2011" tra gli articoli scientifici pubblicati dai journals Emerald nel 2010

2010: Prof. Andrea Canevaro
Andrea Canevaro, docente di Pedagogia Speciale all'Università di Bologna, viene insignito del premio intitolato a Don Milani.

2010: Prof. Augusto Palmonari
Il Prof. Augusto Palmonari, Emerito di Psicologia Sociale è stato insignito del "Doctorat Honoris Causa" dall'Università di Ginevra, il 14 ottobre 2010. Il conferimento del titolo è avvenuto in occasione della cerimonia del Dies Academicus dal preside della facoltà di Psicologia e Scienze dell'Educazione di Ginevra, prof Jean-Paul Bronckart.
Vai alla pagina

2010: Prof. Franco Frabboni
L'Università di Foggia attribuisce al prof. Frabboni il Sigillum Magnum.

2010: Laboratorio MELA

DOCUNDER30, IV edizione, Reggio Emilia,13-14 ottobre 2010
Primo premio a: Giussano. A Blues for Instant North ITALIA, 30’, 2010 Documentario Caucaso e Laboratorio MELA del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna

2009: Laboratorio MELA

ROME DOCSCIENT 2009 2nd International Scientific Film Festival of Universities and Research Authorities
Riconoscimento speciale per la giuria e la produzione a: Khalid ITALIA, 19', 2009 Documentario Caucaso e Laboratorio MELA del Dipartimento di Scienze dell'Educazione dell'Università di Bologna

2008/2009: Prof. Monica Rubini, Dott.ssa Michela Menegatti
Best Paper Award 2008-2009 del Journal of Language and Social Psychology all'articolo Rubini, M. e Menegatti, M. (2008) Linguistic Bias in
Personnel Selection, Journal of Language and Social Psychology. 27, 168-181.

2005/2006: Dott.ssa Michela Menegatti
Premio dell'Associazione Italiana di Psicologia per le migliori tesi di dottorato in psicologia sociale, a.a. 2005–2006.

2003: Prof. Roberto Farné
Vincitore di Lo Stilo d'oro, Premio nazionale di Pedagogia "Raffaele Laporta", nella sezione "Didattica", con il libro Iconologia didattica. Le immagini per l'educazione dall'Orbis pictus a Sesame street, Zanichelli, Bologna, 2002.