[Workshop] - "Sfide e prospettive delle risorse educative aperte in ambito scientifico"

• Data: 19 dicembre 2018 dalle 09:00 alle 13:00

• Luogo: Aula Magna "Piero Bertolini" | Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" | Via Filippo Re n. 6 | Bologna

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

• 9.15 Registrazione
• 9.30 Saluti istituzionali: E. Sangiorgi, R. Caldin, S. M. Spampinato, R. Kniaz
• 9.50 Introduzione di S. Girotti
• 10.00 L. Guerra “La dimensione strategica dei MOOC all’università”
• 10.20 M. Forni, S. Sabattini “Non solo api: prove di innovazione didattica a Medicina veterinaria“

Coffee Break

• 11.00 S. Girotti, L. Ferrari e A. Reggiani “Presentazione del microMOOC BIOAPI”
• 11.15 L. Corazza e D. Caracciolo “Apprendere con i video digitali”
• 11.30 Le voci dei docenti di BIOAPI (modera Stefano Girotti)
• 12.00 L. Gallez (in collegamento dall’Argentina)
• 12.20 M. Nenzioni “Contenuti interattivi e gamification nel progetto BIOAPI”
• 13.00 Conclusioni e domande finali

Il workshop è rivolto a docenti e studenti universitari e di scuola secondaria interessati a conoscere esperienze, strumenti e modelli di sviluppo di Risorse Educative Aperte in ambito scientifico.

Nella prima parte dell’evento saranno discussi i risultati di alcune iniziative di didattica innovativa realizzate nell'Ateneo di Bologna dai Dipartimenti di Scienze Mediche Veterinarie, Farmacia e BioTecnologie e Scienze dell'Educazione.

Nella seconda parte si presenteranno le sfide e le prospettive del progetto internazionale BIOAPI-OER, un breve corso online della durata di 20 ore nato dalla collaborazione interdisciplinare tra l’Universidad del Sur, l’Università di Bologna, il CRA-API e il Gruppo CSA. BIOAPI-OER promuove la condivisione di Risorse Educative Aperte (video-lezioni, casi-studio, risorse interattive ecc.) nell’ottica di sostenere processi di educazione permanente e formazione continua.

Maggiori informazioni sono disponibili nella locandina allegata.