[Seminario] - In cattedra con la valigia Gli insegnanti tra stabilizzazione e mobilità

09/03/2018 dalle 11:00 alle 18:00

Dove Aula Magna, Dipartimento di Scienze dell’Educazione, via Filippo Re, 6

Aggiungi l'evento al calendario

La mobilità territoriale caratterizza il lavoro nella scuola da lungo tempo, ma con la legge sulla “Buona scuola” del 2015 è balzata all’attenzione dell’opinione pubblica suscitando polemiche e conflitti di vario tipo e coinvolgendo sia i precari sia il personale di ruolo. Partendo da dati statistici inediti, indagini sul campo e ricostruzioni storiche, il volume offre un contributo pluridisciplinare che permette di affrontare l’analisi del fenomeno al di là degli stereotipi e delle strumentalizzazioni, mettendo in relazione le migrazioni degli insegnanti con il recente quadro migratorio complessivo e con le sfide decisive che oggi si pone la scuola pubblica.
Per ulteriori informazioni www.migrazioninterne.it .
Per il tipo di competenze che promuove, il seminario può fornire agli insegnanti spunti di approfondimento e riflessione in linea con il Piano nazionale di formazione del personale docente.