[Mostra] - "Ritorno al futuro? Dalle scuole all'aperto alle nuove esperienze educative nella natura"

• Data: dal 08 novembre 2018 al 09 dicembre 2018

• Luogo: MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna, Via Don Minzoni 14 | 40121 | Bologna

Contatto di riferimento:

Recapito telefonico per contatti: +39 051 6496611

"Ritorno al futuro? Dalle scuole all'aperto alle nuove esperienze educative nella natura", mostra a cura di Mirella D'Ascenzo (Dipartimento di Scienze dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin") e Mino Petazzini (Fondazione Villa Ghigi).

La Mostra fa parte di un progetto più ampio, finanziato dal MIBACT  - Ministero per i beni e le attività culturali, ha il patrocinio del Comune di Bologna, del CIRSE (Centro Italiano di Ricerca Storico Educativa) e della SIPSE (Società Italiana per lo Studio del Patrimonio Storico Educativo).

All'interno della cornice generale del rapporto tra natura ed educazione, la Mostra ripercorre le origini delle scuole all'aperto dai primi del Novecento - con un focus sulle esperienze della città di Bologna sviluppate durante la Giunta Zanardi e l'assessorato di Mario Longhena - attraversando il fascismo e il secondo dopoguerra, fino alle iniziative di una nuova educazione ambientale degli anni Ottanta e alle più recenti esperienze svolte in Italia, in particolare a Bologna.

Il filo rosso della dialettica indooroutdoor attraversa tutto il percorso espositivo, tra pannelli, video, fotografie, oggetti (banchi, quaderni di scuola, libri) e memorie di scuola di alunni e docenti.

Alla Mostra partecipa anche la Biblioteca del Dipartimento di Scienze dell'Educazione 'Mario Gattullo', per l'utilizzo di alcuni volumi presenti nel Fondo Storico.

La Mostra resterà aperta fino al 9 dicembre 2018 e rientra all'interno delle iniziative promosse dalla XV° Festa Internazionale della Storia, come evento trasversale.