[Convegno internazionale] - La valutazione degli apprendimenti all’università

A 50 anni dalla pubblicazione di "Didattica e Docimologia" di Mario Gattullo

• Data: 31 ottobre 2017 dalle 09:15 alle 19:00

• Luogo: Aula Magna "Piero Bertolini" Dipartimento di Scienze dell'Educazione, Via Filippo Re, 6 Bologna

Contatto di riferimento:

Partecipanti: Luigi Guerra (Direttore del Dipartimento di Scienze dell'Educazione), Enrico Sangiorgi (Prorettore per la didattica), Roberta Caldin (Presidente della Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione), Maria Lucia Giovannini (Università di Bologna), Eugenia Lodini (Università di Bologna), Benedetto Vertecchi (Università Roma Tre), Piero Lucisano (Sapienza Università di Roma), Michele Pellerey (Ateneo Salesiano Roma), Antoine Bodin (Université de Aix-Marseille -UNIMED), Giuseppe Zanniello (Università di Palermo), Cristina Coggi (Università di Torino), Gaetano Domenici (Università Roma Tre), Raffaella Ida Rumiati (vicepresidente ANVUR), Piero Lucisano (coordinatore gruppo di lavoro SIRD Valutazione degli apprendimenti), Giunio Luzzatto (Università di Genova), Achille Notti (presidente SIRD), Cristiano Violani (coordinatore del Nucleo di valutazione d'Ateneo Sapienza Università di Roma)

Oggi la valutazione è diventata pervasiva a tutti i livelli - e non solo in ambito educativo - ma sembra utilizzare solo parzialmente, anche nell'università, i risultati delle ricerche del settore, particolarmente nella valutazione degli apprendimenti. Diventa pertanto urgente dare risposta a interrogativi quali, ad esempio, "Quanto le prove degli esami universitari così come vengono utilizzate in molti casi, i test d'accesso, le sperimentazioni TECO-T e TECO-D riescono ad avere una ricaduta costruttiva sui processi didattici?" "È possibile ridurre le distanze tra decisori e ricercatori dell'ambito docimologico?"

Scopo del convegno, a valenza internazionale, è quello di mettere in evidenza le trasformazioni avvenute a partire dalla sintesi organica delle ricerche docimologiche compiuta mezzo secolo fa dallo studioso dell'ateneo bolognese Mario Gattullo; egli ha strettamente connesso le ricerche docimologiche alla didattica per migliorarne l'efficienza e l'efficacia a favore dell'apprendimento di tutti gli studenti. In un contesto universitario molto diverso dal passato l'obiettivo dell'incontro è di procedere a un confronto mirato sulla tematica del convegno, nonché a un'analisi critica propositiva nella direzione di valorizzare le ricerche sulla valutazione degli apprendimenti e incidere per un cambiamento costruttivo, anche a livello dell'innovazione didattica all'università e, pure, della formazione professionale dei docenti universitari.

La partecipazione è gratuita. È gradita la registrazione sul sito https://eventi.unibo.it/convegno-gattullo-valutazione-apprendimenti-2017 .