vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Servizio Visiting

Il Servizio Visiting si occupa di fornire assistenza per le figure di docenti, ricercatori, e studenti in visita.

Non tutte le figure sono interamente oggetto di procedura dipartimentale, pertanto si consiglia di seguire quando indicato qui:

1. Leggere con attenzione l'elenco di figure di seguito riportato per individuare il tipo di figura che si intende ospitare e prendere il tempo necessario per approfondire il processo di gestione.

Attenzione, alcune figure sono a totale gestione dell'Amministrazione Centrale:

  • Visiting Professor Sono Docenti a contratto in visita che vengono dall'estero ad insegnare. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare docenti a contratto provenienti dall'estero (visiting professor) tramite contratti di insegnamento (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingProfessor.aspx)
  • Visiting Researcher Sono 'visiting researcher' i ricercatori provenienti dall'estero che sono accolti presso i dipartimenti come ricercatori a tempo determinato dell'Università di Bologna, con assegno di ricerca, contratto di collaborazione o borsa di studio, anche con finanziamenti da parte di terzi. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare ricercatori provenienti dall'estero (visiting researcher) tramite contratti RTD, co.co.co. per ricerca, assegni di ricerca o borse (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingResearcher.aspx)

  • Visiting Scholar Sono 'visiting scholar' studiosi, stranieri o italiani, di adeguata qualificazione scientifica, appartenenti ad università o enti di ricerca stranieri, che sono invitati presso strutture dell'Ateneo per svolgere attività di ricerca, di collaborazione o scambio scientifico. La mobilità può essere svolta anche nell'ambito di accordi di cooperazione internazionale o di progetti di cui l'Università di Bologna è parte. Non è prevista alcuna forma di retribuzione. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare studiosi invitati dall'estero (visiting scholar) senza prevedere alcuna forma di retribuzione (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingScholar.aspx)

  • Visiting PhD I dottorandi iscritti presso atenei esteri, non inclusi nei programmi di mobilità gestiti dall'Area delle Relazioni Internazionali (DIRI), possono essere invitati a svolgere brevi periodi di soggiorno presso i dipartimenti dell'Università di Bologna. In questa pagina della intranet sono disponibili le modalità di gestione: Modalità per ospitare dottorandi (visiting PhD) (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/OspitareDottorandi.aspx?menu=2097)

  • Visiting Student Sono 'visiting student' studenti di primo e secondo ciclo provenienti da università estere, che vengono ospitati al di fuori di accordi di cooperazione internazionale e di programmi di mobilità di cui l'Università di Bologna è parte, per lo svolgimento di attività di ricerca per la redazione della tesi e di tirocinio. Modalità per ospitare studenti dall'estero (visiting student) al di fuori di accordi generali di cooperazione internazionale e programmi di mobilità (https://intranet.unibo.it/Ricerca/Pagine/ModalitaOspitareVisitingStudent.aspx)

 

2. Scrivere ad edu.visiting@unibo.it almeno tre settimane prima della data di arrivo del visiting, in maniera tale da ottenere consulenza e attivare le procedure corrette per la gestione della figura.


3. Il Servizio risponde entro 3 gg lavorativi indicando il percorso da compiere e fornendo laddove richiesta assistenza nel percorso. E’ obbligatorio avere cognizione di quanto indicato nei link e aver definito il tipo di figura da ospitare.

Contatti

Antonio Domenico Fracasso

Cat. D - area tecnica, tecnico - scientifica ed elaborazione dati

Tutor didattico

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1652