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Missioni, trasferte e mobilità intra-Ateneo

Istruzioni e modulistica sulla richiesta di autorizzazione missioni, trasferte, mobilità intra-Ateneo e relativa richiesta di rimborso.
CC0 Creative Commons Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta

MISSIONI

TRASFERTE

RIMBORSO ISCRIZIONE A CORSI, CONVEGNI, CONGRESSI, SEMINARI

MOBILITÀ INTRA-ATENEO


I ruoli che possono utilizzare l’applicativo Missioni Web sono:

  • Professore Ordinari
  • Professori Associati
  • Ricercatori a tempo indeterminato e determinato
  • Personale Tecnico Amministrativo a tempo indeterminato e determinato
  • Personale Collaboratore Linguistico e Lettori a Contratto
  • Dottorandi
  • Assegnisti di ricerca

MISSIONI

Cosa fare PRIMA della partenza

Dal giorno 01/01/2018 non sono più accettate le richieste di autorizzazione alla missione in formato cartaceo, pertanto:

  • le richieste di autorizzazione missione dovranno essere presentate utilizzando l'applicativo Missioni Web, almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza;
  • le richieste di anticipo missione dovranno essere presentate attraverso l'applicativo Missioni Web, almeno 15/20 giorni lavorativi prima della partenza. Si riporta il suggerimento espresso dai consiglieri di amministrazione, di procedere alla richiesta di anticipazione solo quando l'importo è di un certo rilievo in relazione alla propria retribuzione.

Si segnala che:

  • finchè la missione web non sarà completa di tutte le firme, la missione non risulterà autorizzata;
  • nel caso in cui la missione non risulterà autorizzata rispettando le scadenze sopraindicate, non verrà effettuato alcun rimborso.

Eventuali quote di iscrizione a corsi, convegni, congressi o seminari dovranno essere inserite direttamente in Missioni Web, in fase di autorizzazione richiesta della missione stessa. La richiesta di autorizzazione missione dovrà essere effettuata anche se la sede del convegno coincide con la propria sede di servizio e non ci sono altre spese di cui chiedere il rimborso.

Il manuale d’uso dell’applicativo Missioni Web è disponibile nel box a lato.

Nota per dottorandi, assegnisti e borsisti:

nel caso in cui si riscontrino difficoltà tecniche nell'inserimento delle richieste di autorizzazione in Missioni Web, è possibile risolvere il problema seguendo le seguenti istruzioni:

1) login con credenziali istituzionali al link https://www.unibo.u-gov.it ;
2) effettuare il logout;
3) login con credenziali istituzionali al link https://missioni.unibo.it .

 

Cosa fare DOPO il rientro dalla missione


L’Ateneo non ha ancora adottato la fase del rimborso in Missioni Web.

Al rientro dalla missione il richiedente NON DEVE utilizzare l’applicativo Missioni Web, ma procedere con la richiesta cartacea del rimborso, allegando tutta la documentazione in originale relativa alle spese sostenute.

Al termine della missione, nel caso in cui venga chiesto il rimborso, pertanto:

  • docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo dovranno compilare e consegnare il modulo cartaceo "DOCENTI - Rimborso Missione Italia" o "DOCENTI - Rimborso Missione Estero", allegando tutti i giustificativi di spesa in originale;
  • i dottorandi dovranno compilare e consegnare il modulo cartaceo "DOTTORANDI - Nota Spese rimborso", disponibile nel box a lato, allegando tutti i giustificativi di spesa in originale ed una marca da bollo da Euro 2,00 per rimborsi superiori ad Euro 77,47;
  • gli assegnisti e i borsisti dovranno compilare il modulo cartaceo "PERSONALE ESTERNO - Nota spese Rimborso", disponibile nel box a lato, allegando tutti i giustificativi di spesa in originale ed una marca da bollo da Euro 2,00 per rimborsi superiori ad Euro 77,47.

 

TRASFERTE

Personale esterno (collaboratori, titolari di partita iva)

Cosa fare PRIMA della partenza

I collaboratori dovranno consegnare il modulo cartaceo "Autorizzazione Missione", disponibile nel box a lato, completo della firma del titolare dei fondi almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza.

 

Cosa fare DOPO il rientro dalla trasferta

Al termine della trasferta i collaboratori dovranno compilare e consegnare il modulo cartaceo "PERSONALE ESTERNO - Nota spese Rimborso", disponibile nel box a lato, firmato dal responsabile dei fondi, allegando tutti i giustificativi di spesa in originale ed una marca da bollo da Euro 2,00 per rimborsi superiori ad Euro 77,47.

Per la disciplina in materia di missioni e trasferte si rinvia alla consultazione del Regolamento Missioni e Trasferte e relativo rimborso spese, disponibile nel box a lato.

Per indicazioni operative si rinvia alla consultazione della breve informativa disponibile nel box a lato.

 

MOBILITÀ INTRA-ATENEO

Per soli docenti, ricercatori, personale tecnico-amministrativo

L’applicativo Missioni Web non è al momento utilizzabile per l’autorizzazione e il rimborso della mobilità intra-Ateneo, per la quale, in attesa di implementare l’applicativo, continua ad essere valida la modulistica cartacea.

Costituiscono mobilità intra-ateneo gli spostamenti

  • tra la propria sede di servizio e gli uffici e le sedi universitarie del multicampus dell'Ateneo purché richiedano l'uso di un mezzo di trasporto;
  • tra gli uffici ubicati nello stesso comune per il raggiungimento dei quali è necessario far ricorso a mezzi di trasporto pubblico

per lo svolgimento di attività di didattica, di gestione politica e amministrativa dell'Ateneo.

Per la mobilità intra-ateneo occorre compilare l'apposito modulo cartaceo "Mobilità Intra-Ateneo", disponibile nel box a lato, almeno 5 giorni lavorativi prima della partenza.

Al rientro in sede occorre compilare, in calce al medesimo modulo di autorizzazione, la parte relativa alla richiesta di rimborso, allegando i documenti giustificativi di spesa in originale.

Per informazioni più dettagliate in merito alla disciplina della mobilità intra-Ateneo, si invita alla consultazione della pagina intranet dedicata.

Applicativi

Missioni Web
Richiedi qui l'autorizzazione di missione (ad accesso riservato)

Contatti

Paola Ionfrida

Cat. C - area amministrativa

EDU - Servizi amministrativi

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1485

fax: +39 051 2086181