vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Comunicazione e web

Promozione, valorizzazione e comunicazione di risultati nell'ambito di progetti di ricerca di Dipartimento e Terza Missione. Pubblicazione di eventi di particolare rilevanza.
CC0 Creative Commons Libera per usi commerciali Attribuzione non richiesta

SERVIZI COMUNICAZIONE E WEB

  • Attività di promozione, diffusione, valorizzazione e comunicazione di attività, ricerche e risultati nell'ambito di progetti di Dipartimento e Terza Missione;
  • Gestione di strumenti di comunicazione (incluse pagine web);
  • Pubblicazione di eventi organizzati dal Dipartimento, sul sito. I referenti potranno richiederne la pubblicazione, inviando una mail all'indirizzo dipsceduc.supportoweb@unibo.it con almeno 10 giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento, per garantirne un'adeguata visibilità e pubblicità verso gli utenti esterni;
  • Ciascun referente l'evento può, inoltre, divulgare, in totale autonomia, la notizia via e-mail a tutti gli utenti interni al Dipartimento, semplicemente scrivendo all'indirizzo di mailing list edu-segnalazioni@unibo.it .

 

ULTERIORI SERVIZI DI ATENEO

  • Siti on demand per eventi - Eventi Web

Il servizio d'Ateneo 'Eventi Web' consente di realizzare siti web on demand dedicati alla promozione di eventi temporanei.

Il servizio è ideato in modo da essere utilizzato, in autonomia, senza richiedere l'installazione di programmi aggiuntivi. Non prevede una formazione specifica e non necessita di competenze grafiche o di programmazione.

La richiesta di attivazione del sito può essere presentata direttamente da docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo che ricopre ruoli di responsabilità di strutture di secondo livello, effettuando l'accesso a 'Eventi Web'.

 

  • Pubblicazione di notizie (ad esempio: eventi, progetti di ricerca) su UniboMagazine/UniboCultura, sul portale internet e sul portale intranet

Il servizio 'Segnala un evento', realizzato dal Sistema Portale, si pone l'obiettivo di semplificare la raccolta delle segnalazioni: attraverso la compilazione, in autonomia, di un unico form, è possibile informare di iniziative organizzate dal Dipartimento, allegando anche materiali e raggiungendo contemporaneamente :

- la redazione di 'UniboMagazine';
- la redazione della locandina UniboCultura.

Se ritenute idonee ai criteri di pubblicabilità, le segnalazioni verranno inserite entro un breve lasso di tempo tra le pagine del giornale online UniboMagazine e secondo lo scadenziario di Unibocultura nella relativa locandina.

Una volta inserito su 'UniboMagazine', l'evento si visualizza anche nella sezione 'Eventi' dell'home page del portale internet di Ateneo e nella sezione 'Eventi' dell'home page del portale intranet di Ateneo.

 

  • UniboIMMAGINE

Si invitano docenti, ricercatori e personale tecnico-amministrativo ad utilizzare, per documenti e presentazioni istituzionali (per ricerca, didattica,...), le immagini contenute in UniboImmagine, il repository di Ateneo a supporto della comunicazione istituzionale, rappresentandone l’identità, i valori, la ricerca, la formazione, l’internazionalizzazione, i servizi e l’organizzazione.

UniboImmagine si compone di tre sezioni: Fotografie, Video e Altri materiali di comunicazione istituzionale.

Tutto il materiale fotografico e video è liberamente utilizzabile in quanto sia l’autore che i soggetti ripresi hanno autorizzato l’Ateneo all’uso dell’immagine esclusivamente per scopi istituzionali, di ricerca, culturali e didattici, nonché per le attività di divulgazione e comunicazione dell’Università e delle sue Strutture, nel rispetto della legge sul diritto d’autore e sulla privacy.

La sezione “Fotografie” consente di fare una ricerca guidata (con parole chiave predefinite), selezionare le fotografie e ricevere in automatico il link per scaricarle.

La sezione “Video” contiene i video istituzionali dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna utili per presentazioni, convegni, eventi e fiere.

La terza sezione “Altri materiali” è suddivisa nelle seguenti categorie: Ateneo, Didattica, Studenti, Ricerca, Scuole e  Dipartimenti.

Si compone di diversi strumenti: materiali editoriali di Ateneo, di Area o di Strutture (brochure, offerta formativa, materiali per studenti, ecc.), in bassa e alta definizione (consentendo un utilizzo corretto sia su web, sia per la stampa tipografica); vele/banner prodotti e utilizzabili per diverse occasioni; profili istituzionali in italiano e inglese; power point, poster, cartelline istituzionali, ecc.

Tutti i materiali di comunicazione istituzionale presentano, all’interno del campo note consultabile sull’anteprima del documento, informazioni per l’uso e/o la stampa.

UniboImmagine, coordinato dal Settore Comunicazione dell’Area Affari Generali, andrà nel tempo ad arricchirsi con altri materiali e strumenti utili alla comunicazione istituzionale di Ateneo e delle Strutture.

Per accedere al servizio occorre autenticarsi utilizzando le credenziali istituzionali (username e password) nella sezione “Servizi Online” del Portale, oppure dalla intranet nella sezione “Ateneo”, canale “Fotografie, video e materiali di comunicazione istituzionale”.

 

  • VIDEO ISTITUZIONALE UNIBO

Il video Istituzionale di Presentazione dell’Università di Bologna in 5 lingue ( italiano, inglese, arabo, spagnolo, cinese) è disponibile sul Canale YouTube di Ateneo al seguente link:

https://www.youtube.com/watch?v=JOJeWse5wKE (italiano)

Il video è disponibile in altre 4 lingue (inglese, arabo, spagnolo, cinese) nella sezione Video di UniboImmagine.

Per la corretta fruizione dei video si consiglia di salvare il file sul proprio computer e aprirlo con un programma di riproduzione video.

 

  • LAYOUT GRAFICI

Sugli SVC di Dipartimento (Amministrazione-Modulistica e modelli) sono disponibili i seguenti documenti, in linea con il Sistema d'Identità di Ateneo:

- Layout grafici per presentazioni in powerpoint (slide cover, slide testo e slide di chiusura). Si raccomanda di utilizzare tali layout per tutte le presentazioni istituzionali, compreso i materiali didattici;


- Esecutivo cartellina del Dipartimento;

- Manuale di stile segnaletica interna.

 

Referente comunicazione e web: Paola Ionfrida

 

(Aggiornamento: 23/04/2018)