vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando di selezione per il conferimento di un INCARICO DI LAVORO AUTONOMO (video) nell'ambito del Progetto di Ricerca “PartiSpace, Spaces and Styles of participation” - (Scad. 27/04/2017 ore 11:30)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. n. 38/2017 Prot. n. 603 del 12/04/2017

Pubblicato il: 12/04/2017

Scadenza presentazione domande: 27/04/2017 - 11:30

E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di collaborazione, nell’ambito del Progetto di Ricerca “PartiSpace, Spaces and Styles of participation” finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma Horizon 2020 – Research and Innovation, di cui è Responsabile Scientifico la Prof.ssa Morena Cuconato.

Il Progetto.

Obiettivo del progetto è quello di indagare gli spazi e gli stili della partecipazione giovanile in nove città europee, tra cui Bologna. Di fronte alla diffusa preoccupazione circa l’emergere di una “apatia partecipativa” tra le giovani generazioni, il progetto PartiSpace evidenzia la necessità di domandarsi se effettivamente si stia assistendo a una progressiva disaffezione giovanile in riferimento a quelle che sono le istanze della vita pubblica e delle loro comunità di riferimento o se, piuttosto, si debba prestare attenzione al mancato riconoscimento che la società e le sue istituzioni democratiche danno alle modalità di affacciarsi sulla scena pubblica dei giovani. Il progetto, dunque, mette al centro i giovani e le forme da questi ultimi definite come “partecipative”, riflettendo sul fenomeno in un’ottica comparata, a partire dalla raccolta e l’analisi di materiale empirico di tipo quanti-qualitativo (suvery, studi di caso, interviste in profondità, pratiche di ricerca azione).

Oggetto dell’incarico.
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
• Attività di workshop e di ricerca-azione con (e su) i partecipanti dell’associazione Giovani Musulmani d’Italia. L’attività, prevista dal Work Package 5 del progetto PartiSpace, ha l’obiettivo di far lavorare insieme giovani appartenenti a gruppi associativi distinti (ad es. associazioni con finalità religiose e associazioni culturali presenti sul territorio bolognese), al fine di riflettere insieme sulla natura e le forme della partecipazione giovanile a Bologna anche tramite modalità di lavoro multimediale. Così come previsto nel Wp 5 del progetto l’esperienza di ricerca dovrà essere documentata tramite la produzione di materiali autentici (video, fotografie, mappe concettuali, artefatti, ecc.), che saranno successivamente utilizzati per le attività di disseminazione previste dal Work Package 7 del progetto.


Luogo dell’incarico.

L’attività oggetto dell’incarico sarà svolta, prevalentemente, presso la sede dell’incaricato.

Archivio Bandi

Contatti

Paola Ionfrida

Cat. C - area amministrativa

EDU - Servizi amministrativi

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1485

fax: +39 051 2086181

Morena Cuconato

Professoressa associata confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1626