vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando di selezione per il conferimento di un INCARICO DI LAVORO AUTONOMO nell'ambito del Progetto Alma Idea Grant Senior dal titolo “Dall'Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione scientifica per l'infanzia” - (Scad. 27/02/2018 ore 11:30)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. n. 24/2018 Prot. n. 170 del 12/02/2018

Pubblicato il: 12/02/2018

Scadenza presentazione domande: 27/02/2018 - 11:30

È indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di collaborazione, nell’ambito del Progetto Alma Idea Grant Senior dal titolo “Dall'Orbis Pictus ai nuovissimi albi illustrati di divulgazione scientifica per l'infanzia. Comunicare il mondo attraverso la meraviglia e la bellezza”, finanziato da fondi di Ateneo, ALMA_IDEA_2017_BESEGHI (fuori F.F.O.), di cui è Responsabile Scientifico la Prof.ssa Emma Beseghi.

Il Progetto.
L’oggetto principale della ricerca riguarda l’analisi di libri illustrati non-fiction di divulgazione e comunicazione scientifica per l’infanzia: si tratta di un settore editoriale in grande espansione, ma attualmente poco analizzato dalle discipline pedagogiche e storiche. Lo scopo della ricerca è verificare le potenzialità educative, espressive e formative che tali risorse editoriali declinate su scienza e tecnica possono attivare nei settori dell’istruzione scolastica e dell’educazione informale. La composizione del gruppo di ricerca consente una metodologia integrata e transdisciplinare che comprende competenze di pedagogia, storia della scienza, storia dell’educazione, editoria per ragazzi e illustrazione. L’impatto di lungo periodo previsto per questa ricerca intende promuovere una nuova coscienza sociale, scientifica ed estetica a partire dall’editoria divulgativa di qualità per l’infanzia, intersecando così i diversi contesti educativi: scuola, famiglia, natura e società.

Oggetto dell’incarico.
L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:

• Indicizzazione bibliografica dei materiali editoriali per l’infanzia al centro del progetto di ricerca;
• Esame grafico – contenutistico di questi stessi materiali;
• Individuazione di pubblicazioni e di documentazioni critiche utili ai fini della ricerca
• Predisposizione di eventi (seminari, convegni, esposizioni).

Luogo dell’incarico.
L’attività oggetto dell’incarico sarà svolta prevalentemente presso il Dipartimento di Scienze dell’Educazione “G.M. Bertin”.

Archivio Bandi

Contatti

Emma Beseghi

Professoressa ordinaria

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1502