vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando di selezione per il conferimento di un INCARICO DI LAVORO AUTONOMO nell'ambito del Progetto di Ricerca “MIROR – Musical Interaction Relying On Reflexion” - (Scad. 20/06/2017 ore 11:30)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. n. 63/2017 Prot. n. 971 del 06/06/2017

Pubblicato il: 06/06/2017

Scadenza presentazione domande: 20/06/2017 - 11:30

E’ indetta una procedura comparativa, per soli titoli, per l’affidamento di un incarico di collaborazione, nell’ambito del Progetto di ricerca dal titolo “MIROR – Musical Interaction Relying On Reflexion”, finanziato da Unione Europea (nell’ambito del FP7), di cui è Responsabile Scientifico la Prof.ssa Anna Rita Addessi.

Il Progetto.

L’obiettivo principale del progetto è quello riportare alla luce il repertorio e la storia del mandolino a Napoli al momento della sua nascita e sviluppo europeo e internazionale, in una prospettiva sistematico-musicologica comprendente sia aspetti storici, culturali e sociali, sia di indagine organologia, di analisi del repertorio e delle prassi esecutive e didattiche. Le attività di ricerca partono dall’analisi e interpretazione dei manoscritti per mandolino di compositori napoletani del XVIII sec. conservati nella Collezione Gimo presso l'Università di Uppsala (Svezia) e si estenderanno ad una indagine storico-musicologica sulle fonti in altri archivi europei, con particolare attenzione per lo studio della didattica mandolinistica napoletana settecentesca. Tra le attività previste vi è la pubblicazione di una edizione scientifica dei manoscritti della Collezione Gimo e la produzione discografica di 3 cd con l’esecuzione storicamente informata delle stesse composizioni, per la cui registrazione l’incaricato dovrà prestare il proprio contributo.

Oggetto dell’incarico.

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
• Registrazione, editing e master di due cd Gimo Collection.


Luogo dell’incarico.

La sede di svolgimento dell’attività sarà, prevalentemente, il Museo San Colombano – Collezione Tagliavini – Via Parigi 5 40121 Bologna.

Archivio Bandi

Contatti

Paola Ionfrida

Cat. C - area amministrativa

EDU - Servizi amministrativi

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1485

fax: +39 051 2086181

Anna Rita Addessi

Professoressa associata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1612