vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando di selezione per il conferimento di un INCARICO DI LAVORO AUTONOMO nell'ambito del Progetto di ricerca "Dalla promozione all’educazione: salute, benessere dei minori e life-skills" - (Scad. 08/02/2017 ore 11:30)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. n. 5/2017 Prot. n. 67 del 23/01/2017

Pubblicato il: 23/01/2017

Scadenza presentazione domande: 08/02/2017 - 11:30

E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di collaborazione, nell’ambito del Progetto di ricerca dal titolo “Dalla promozione all’educazione: salute, benessere dei minori e life-skills”, finanziato con fondi a disposizione del Dipartimento, di cui è Responsabile Scientifico il Prof. Stefano Martelli.

Il Progetto.

Il progetto si inserisce e porta avanti la ricerca sperimentale, avviata da qualche anno dallo SportComLab-Centro Studi e Ricerche di questo Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Alma Mater, sulle cause poco appariscenti della tendenza al sovrappeso e all’obesità nella popolazione mondiale –una “silente epidemia globale” [Who 2006]–, tanto più preoccupante nel caso di minori, in quanto li espone precocemente a gravi rischi per la salute. Il progetto intende verificare l’ipotesi di ricerca che, fra le cause poco appariscenti ma emergenti di questa tendenza globale, vi sia il nesso fra l’esposizione dei minori allo sport “mediato” [Martelli 2010, 2011, 2012; Porro, Id. e Russo acdi 2016], i consumi di alimenti non consigliabili per la salute promossi tramite la pubblicità in Tv dai grandi marchi globali (McDonald’s, CocaCola, ecc.), e gli stili di vita spesso sedentari dei minori stessi. L’esistenza del nesso verrà accertata raccogliendo informazioni tramite differenti tecniche di ricerca sociale (interviste strutturate a minori scolarizzati; focus group con i genitori; analisi socio-demografica degli ascolti Tv, ecc.), in occasione dei Mes-Mega eventi sportivi (Europei di Calcio, Olimpiadi e Paralimpiadi) svoltisi nel 2016, al fine di valutare la persistenza del ricordo dei marchi globali e il consumo effettivo dei loro prodotti non solo durante i Mes, ma pure nei mesi seguenti. Obiettivo del progetto è pure la sperimentazione di percorsi educativi al movimento per la salute fra i minori scolarizzati di Bologna e provincia, da attuarsi nell’A.S. 2016-17 con la collaborazione di insegnanti, famiglie, Ausl Bologna, Uisp e Csi, al fine di controbilanciare il consumo di alimenti non consigliabili per la salute dei minori.

Oggetto dell’incarico.

• Produzione di un videostimolo (stesura del copione; elaborazione di riprese con videocamera di consumi alimentari durante l’Eurocoppa di calcio in Francia 2016; selezione delle immagini di Euro2016; montaggio e registrazione di colonna sonora; audio e video saranno realizzati in formato digitale riproducibile dai più diffusi device; ecc.), che verrà usato al fine di creare l’ambience di un Mes e così stimolare il ricordo degli alunni frequentanti le classi Primarie del 2° ciclo di tutte le Scuole di San Lazzaro di Savena (BO) e dei loro genitori;
• Controllo di completezza delle informazioni presenti nei 900 questionari raccolti nel corso di due rilevazioni (novembre 2016 e marzo 2017) tra gli scolari frequentanti la classe 4a in tutte le Scuole del suddetto Comune di San Lazzaro di S.; e immissione delle medesime informazioni nel format, a tal fine già predisposto;
• Preparazione del format di cui sopra (una quarantina di variabili disposte nel foglio Excel a tal fine predisposto) ed elaborazione delle informazioni raccolte tramite package statistico (STATA o SPSS), con analisi mono-/bi-/multivariate q.b.; le elaborazioni, completate dalle principali misure statistiche, saranno accompagnate da un breve report.

Luogo dell’incarico.

L’attività oggetto dell’incarico sarà svolta presso la sede dell’incaricato.

Archivio Bandi

Contatti

Paola Ionfrida

Cat. C - area amministrativa

EDU - Servizi amministrativi

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1485

fax: +39 051 2086181

Stefano Martelli

Professore ordinario

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1506

fax: +39 051 20 9 1489