vai al contenuto della pagina vai al menu di navigazione
 

Bando di selezione per il conferimento di un INCARICO DI LAVORO AUTONOMO nell'ambito del Progetto di Ricerca “Health Professionals and the psychosocial aspects of their work: a proposal for the expansion of core-curriculum ” - (Scad. 05/05/2017 ore 11:30)

Bando d'incarico di collaborazione

Protocollo: Rep. n. 42/2017 Prot. n. 619 del 13/04/2017

Pubblicato il: 13/04/2017

Scadenza presentazione domande: 05/05/2017 - 11:30

E’ indetta una procedura comparativa, per titoli e colloquio, per l’affidamento di un incarico di collaborazione, nell’ambito del Progetto di Ricerca “Health Professionals and the psychosocial aspects of their work: a proposal for the expansion of core-curriculum based on the experiences of professionals and clients” - HERO Research Grant 2016 finanziato - da Novo Nordisk Health Care AG, di cui è Responsabile Scientifico la Dott.ssa Laura Palareti.

Il Progetto.

La presente richiesta si inserisce all’interno del primo anno di lavoro del progetto HERO “Health Professionals and the psychosocial aspects of their work: a proposal for the expansion of core-curriculum based on the experiences of professionals and clients”. Nello specifico, attraverso una rassegna della letteratura e l’analisi di circa 190 interviste internazionali già raccolte, lo scopo è quello di identificare e descrivere nella pratica operativa le competenze psicosociali necessarie agli operatori sociosanitari che intervengono nella presa in carico di persone affette da emofilia in riferimento a 5 aree tematiche identificate come rilevanti in un precedente studio. Esse sono: 1. Avere a che fare con le normative, i regolamenti, le risorse e gli stakeholder del contesto locale; 2. Gestire il disagio connesso alla cura di pazienti adulti segnati dalla malattia; 3. Comunicare e fornire consulenza rispetto alla diagnosi e alle scelte riproduttive; 4. Affrontare le sfide che emergono con pazienti adolescenti; 5. Tenere in considerazione le dinamiche familiari. I dati emersi dall’analisi delle interviste verranno, dove necessario, approfonditi e chiariti tramite interviste o focus group con testimoni privilegiati e serviranno per la messa a punto di un questionario internazionale per la valutazione dei bisogni formativi in questo settore.

Oggetto dell’incarico.

L’incarico avrà ad oggetto le seguenti attività:
• Analisi di una parte di interviste e collaborazione con il/la titolare di assegno di ricerca che lavorerà sullo stesso progetto nella definizione di una griglia condivisa di analisi;
• Collaborazione con il gruppo di ricerca nell’identificazione di eventuali aspetti da approfondire con nuove interviste o focus group ed eventuale conduzione di un numero limitato di questi.


Luogo dell’incarico.

L’attività oggetto dell’incarico sarà svolta, prevalentemente, presso la sede dell’incaricato.

Archivio Bandi

Contatti

Paola Ionfrida

Cat. C - area amministrativa

EDU - Servizi amministrativi

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1485

fax: +39 051 2086181

Laura Palareti

Ricercatrice confermata

Dipartimento di Scienze Dell'Educazione "Giovanni Maria Bertin" - EDU

Via Filippo Re 6

Bologna (BO)

tel: +39 051 20 9 1620